Hollywood, Cinecittà

100 anni di Storia di cinema americano in Italia e dei rapporti tra le due cinematografie a cavallo di due guerre mondiali e della Guerra Fredda.

Dalla nascita del cinema fino ad arrivare alle moderne piattaforme OTT come è cambiato il legame tra Italia e America e quale ruolo determinante hanno avuto associazioni come Motion Picture Association (MPA) e Anica, nel definire gli scambi artistici ed economici tra Europa e America. Hollywood, Cinecittà è ricco di repertori dall’inizio del secolo scorso fino ai giorni nostri, a testimonianza dello storico rapporto tra il cinema americano e quello italiano. Hanno inoltre preso parte al documentario importanti personalità del cinema e dell’industria, come Giuseppe Tornatore, Riccardo Tozzi, Nicola Maccanico, Daniel Frigo, Vittorio Cecchi Gori, Gian Piero Brunetta, Aurelio De Laurentiis e Federico Di Chio

Buon Compleanno Massimo

La storia di Massimo Troisi, dalla sua infanzia a San Giorgio a Cremano fino alla nomination agli Oscar per “Il Postino” (1994), raccontata da De Giovanni, noto scrittore napoletano, e dalle persone che meglio l’hanno conosciuto nella sfera professionale e intima: Francesca Neri, Enzo De Caro, Nino D’Angelo e Roberto Vecchioni, per citarne alcuni. Il racconto di un fuoriclasse della comicità, che faceva della sua napoletanità un punto di forza, senza tuttavia mai lasciare che ciò lo vincolasse a un contesto unicamente partenopeo.

“Buon Compleanno Massimo” ha superato un milione di spettatori.